Durante questo piccolo filotto di piccole vittorie consecutive tra Italia ed Europa, diversi nostri commentatori hanno insistito che prima Lazio-Milan (0-1) e poi Milan-Slavia Praga (4-2) meritassero l’inclusione nel Pantheon delle Peggiori Partite proposte dal Milan “in questi anni”.
L’espressione “in questi anni” non è precisa, ma sembra indicare il decennio in corso, escludendo quindi gli anni che vanno dall’ultimo Allegri al Maestro Giampaolo. Solo partite con Stefano Pioli in panchina, in sostanza.
Più precisa invece l’indicazione di un altro dei nostri follower: la vittoria con lo Slavia Praga era da inserire nella top 5 delle partite più abominevoli.
Naturalmente, è un’opinione, e se ne può discutere. E così, ci siamo ritrovati – per l’appunto – a discuterne.
E siccome dietro all’apparenza ridanciana e affabile siamo dei pignoli, abbiamo pensato di chiarire a noi stessi quali potrebbero essere le peggiori partite del Milan Piolico. E in fondo è meglio farlo adesso, in questo periodo di relativa pausa tra una polemica e l’altra.
ECCO A VOI, quindi, la (s)TOP 5 ComunqueMilanista delle nostre PEGGIORI PARTITE. Noterete che non siamo unanimi, nemmeno sulle sconfitte con l’Inde. Purtroppo, abbiamo dovuto constatare che c’era l’imbarazzo della scelta. Poi va beh, se ci pensate (…ma non fatelo!) anche i Milan luminosi di Sacchi e Capello e Ancelotti hanno avuto i loro momenti tenebrosi – non andiamo a rivangare, ma un giorno, chissà, ci occuperemo anche di quelli. Non per masochismo, ma per ricordare a noi per primi che purtroppo, il calcio non risparmia nessuno, mai, quindi contiamo fino a 5 anche quando certi spettacoli ci irritano e certi ricordi ci tormentano…
HANNO VOTATO:
GIUSEPPE PASTORE
Atalanta-Milan 5-0
Milan-Sassuolo 2-5
Lazio-Milan 4-0
Chelsea-Milan 3-0
I derby dell’anno solare 2023, li accorpo in uno: sono cinque ma si somigliano tantissimo e in fondo sono anche una lunga, pesante, prolungatissima sconfitta.
LEONARDO MAZZEO
Atalanta-Milan 5-0
Milan-Sassuolo 2-5
Lazio-Milan 4-0
(sì, fin qui sono identici a quelli di Pastore qui sopra) (ma poi)
Milan-Inter 0-2 (Champions League)
Milan-Genoa 1-2 (a porte chiuse, prima della sosta per il Covid) (il giovane Gabbia preferito a Musacchio, ma affiancato dai solidi Conti e Romagnoli, e con in porta Begovic, alla prima e ultima partita da titolare) (partita di tristezza assoluta)
Ma vorrei citarne anche una vista di persona.
Milan-Udinese 1-1, 2022. Gol di Leao per noi, pareggio di Udogie. Che ci saluta con l’altra mano.
CLAUDIO POGGI
Spezia-Milan 2-0. Quella del febbraio 2021, quando la settimana prima Calabria si fece ammonire ridendo per saltare proprio questa partita… Dove tirammo 7 volte di cui ZERO nello specchio. Si vedeva che cominciavamo ad avere la spia della riserva accesa, ma un tonfo del genere non lo prevedeva nessuno. A differenza di altri.
Milan-Sassuolo 2-5
Milan-Inter 0-3 (supercoppa)
Inter-Milan 5-1
Milan-Inter 0-1 (quella del 3-5-2 con Messias mezzala e Origi-Giroud davanti)
ELENA ZANI aka “ELLYZANZI”
Dopo una lunga riflessione tra me e la sottoscritta (semicit), le partite che mi hanno fatto soffrire di più sono state
il 5 a 0 con l’atalanta (quella mi ha avvelenato le feste, il compleanno e tutto il mese di gennaio)
il derby di andata in semifinale di Champions
il derby del 5 a 1 a settembre
il poker della Lazio, e
il 5 a 2 del Sassuolo
Quella con lo Slavia è stata una discreta schifezza, ma nel valore assoluto delle cose probabilmente non la metterei neanche tra le peggiori 10. C’è un terzo di partite della Banter Era che è stato ben più penoso, con il picco del Milan-Empoli con Inzaghi in panchina, ancor oggi se ci penso mi sale la disperazione.
PAOLO MADEDDU
Atalanta-Milan 5-0 (il format, il calco nel quale sono state forgiate tutte le successive prove di impotenza assoluta)
Milan-Cagliari 0-0 (la banalità del male)
Milan-Torino 0-1 di Coppa Italia (il preludio indecoroso dell’atroce gennaio 2023)
Inter-Milan 1-0 (all’andata qualche tentativo l’hanno pure fatto, poveretti – vedi il palo di Tonali. Dopo aver pensato bene di mandarli in finale nei primi 10 minuti, per evitare discussioni)
Udinese-Milan 3-1 (perché l’umiliazione col Sassuolo perlomeno veniva in mezzo a un abisso di depressione, era quasi da preventivare. Con l’Udinese invece è stato spesso una specie di rifiuto di giocare)
ANDREA MAZZITELLI
Escludendo i derby per ragioni oggettive e sentimentali, e le partite dove hai avuto 7-8 giocatori col COVID:
Milan Fiorentina 1-3 2019/20 (Giampaolo)
Atalanta Milan 5-0 2019/20
Milan Atalanta 0-3 2020/21
Spezia Milan 2-0 2020/21 (Maggiore/Bastoni), secondo me peggiore della sconfitta del 2023, perché eri in forma e primo in classifica, a differenza dell’anno scorso che era senza valore di classifica e in mezzo alle semifinali di Champions.
Milan Sassuolo 2-5 2021/22 perché è stata il “best of” di quel mese.
Mi permetto di aggiungere una “Onorevole menzione” per Lazio Milan 3-0 2020/21. Non la metto fra le top 5 ma è una partita che dice tanto perché sembra di vedere i derby del 2023. È l’unica partita che perdi in maniera identica a quelli – e da lì capisci che al di là del valore delle due squadre, il primo problema da risolvere è che Pioli non sa affrontare Scimone Lupo de’ Lupis Inzaghi.
ERICA UNO SETTE
Peggiori è un conto, angosciose un altro. Tra le angosciose metto tutti i derby, che personalmente trovo più difficili da affrontare che il dentista o il ginecologo, se poi sono sconfitte, allora gli ultimi cinque derby e non sto nemmeno a pensarci. Se invece vogliamo rimestare nei ricordi brutti e dolorosi, direi
MilanSlaviaPraga tra le recenti
lo scorso anno Spezia-Milan
l’anno dello scudetto, MilanJuventus (credo un tiro in porta in tutta la partita)
il pareggio di MilanCagliari del 2021 (mi ricordo la disperazione), e poi l’apoteosi:
i 5 gol dall’Atalanta nel 19/20.
Purtroppo ce ne sarebbero altre, ma adesso vado a piangere in bagno.
DAVIDE D’ADDATO
Dire che con lo Slavia abbiamo toccato il fondo, anche se sappiamo tutti come abbiamo giocato, mi sembra davvero esagerato.
Comunque, con Pioli, le prime che mi vengono in mente sono:
Milan Sassuolo 2-5. La peggiore, ma anche
Spezia Milan 2-0 con la contestazione. O meglio, il “chiarimento” con la curva.
Inter Milan 5-1
Lazio Milan 4-0
Milan-Cremonese e Cremonese-Milan dell’anno scorso (due al prezzo di una).
Non ho messo Atalanta Milan 5-0 perché Pioli era appena arrivato. Mentre della Banter Era metterei su tutte, come emblema, un derby del 2014 finito 1-1 con gol di Menez e Joel Obi. Comunque no, dire Slavia Praga come fondo del barile, proprio no.
GIUSEPPE TOSCANO aka Dolce Stil Milan
Atalanta-Milan 5-0
Milan-Atalanta 0-3
Lazio-Milan 4-0
Milan-Sassuolo 2-5
E unica con punteggio di misura, Inter-Milan 1-0, derby di ritorno in Champions League. Partita di importanza storica, affrontata con totale apatia. Penso che sia la partita che mi ha infastidito (eufemismo) di più di tutte.
FRANCESCA TETTAMANTI aka “BOMBER DINHA”
In ordine:
Inter-Milan 5-1, 16/09/23
Atalanta-Milan 5-0, 22/12/2019
Juventus-Milan 4-0 (finale di Coppa Italia, 9/5/2018)
Milan-Napoli 0-4, 4/10/2015
Milan-Genoa 1-3, 29/04/2015
(“Francy, ma in questo decennio” “Ah, avevo capito in questi dieci anni” “Non fa niente, teniamo anche quelle pre-Pioli, aggiungono un po’ di prospettiva”)
(…E QUINDI, RIASSUMENDO)
EN PLEIN (DIECI VOTI): nessuna partita.
9 voti su 10: nessuna partita. 8 voti completi, diciamo, nessuna partita.
SETTE VOTI e ½ : Atalanta-Milan 5-0. Vince! Alè.
SETTE VOTI: Sassuolo-Milan 2-5. (uh, per mezzo voto)
CINQUE VOTI: Lazio-Milan 4-0 (che meraviglia, l’inverno scorso)
CINQUE VOTI: Inter-Milan 5-1 (campionato)
QUATTRO VOTI: Inter-Milan 1-0 (Champions League)
Nella top 10 possiamo poi includere:
TRE VOTI: Milan-Inter 0-3 (Champions League)
e a pari merito con DUE VOTI:
Milan-Cagliari 0-0,
Milan-Atalanta 0-3
Spezia-Milan 2-0 (Esposito / Wisniewsky)
Spezia-Milan 2-0 (Maggiore/Bastoni)
Per fortuna, ci sono state tante belle partite. E discuteremo (molto volentieri) anche di quelle. Evviva evviva evviva il Milan, sempre e COMUNQUE.