Abbiamo più di 20mila follower su facebook. Qualcuno meno sugli altri social. Ma sono tutti numeri abbastanza consistenti da permetterci di capire quali sono le idee che girano. Le potete verificare anche voi – se leggete i commenti ai nostri post o seguite su YouTube e Twitch le nostre dirette, nelle quali peraltro nemmeno noi siamo unanimi, siamo i primi a saperlo.
Le idee che girano sono:
Colpa di Pioli. No, colpa del mercato, quindi della società.
Colpa della società che ha tenuto Pioli. No, colpa di Maldini che ha rinnovato Pioli. Come sarebbe colpa di Pioli, non è colpa di Pioli se i giocatori non la mettono dentro. Colpa di Pioli per come ha perso il derby, questa partita conteneva le scorie di quella dell’altro giorno.
Colpa di Leao che è lezioso. Colpa degli altri che sono fermi e lo costringono a fare un’azione così tutto da solo da centrocampo.
Colpa di Giroud che è vecchio. Colpa del calendario che lo costringe a giocare ogni 72 ore più trasferte in Francia – nella quale comunque è titolare.
Colpa di Calabria che è inadeguato. Colpa di Florenzi che non passa. Colpa di Krunic che è scarso. Colpa di Pobega che non è un top player. Colpa di Maignan che si rompe. Colpa di Tomori che se giocasse sempre così. Colpa del Newcastle che è scarso e non ha realmente impegnato Tomori e Thiaw. Colpa di Theo che non è un leader. Colpa di Chukwueze che è dribblomane e non ha segnato. No, Chukwueze ha giocato bene e non doveva uscire lui ma Leao. Colpa di Reijnders che non ha grinta e non ha il tiro. Colpa di Ibrahimovic, proprio ieri doveva arrivare a delegittimare Pioli. Colpa di Loftus-Cheek che come previsto si è infortunato. Colpa di Furlani che non ha rilanciato per Taremi. Colpa di Pioli che non fa giocare Okafor.
Occasioni migliori nel primo tempo, vuol dire che Pioli non aveva sbagliato la formazione. No, secondo tempo molto migliore, vuol dire che l’aveva sbagliata. Stagione finita, siamo fuori dalla Champions. Ma no, stiamo calmi, abbiamo perso una partita finora. Campionato finito, siamo scarsi e inferiori, chi è un vero milanista tiferà Verona. Via Pioli, via Furlani, via Cardinale.
Sono tempi confusi.
E in tempi confusi, tutti accusano tutti.