Palermo-Milan 2-2. As it happened

PALERMO (3-4-2-1): Ujkani; Munoz, Von Bergen, Donati; Morganella, Rios, Barreto, Mantovani; Ilicic, Brienza; Miccoli. MILAN (3-4-3): Amelia; Mexes, Bonera, Yepes; Abate, Flamini, Montolivo, Nocerino, Constant, Pato, El Shaarawy.
* Benvenuti a Palermo-Milan, anticipo della decima giornata! Scontro-salvezza tra due tra gli attacchi peggiori del mondo. Allegri rivoluziona ancora una volta la formazione: a questo giro spazio al 3-5-2, con Ambrosini, Emanuelson e De Jong in panchina e titolari – pensate, amici ascoltatori – Nocerino e FLAMINI. Amelia ex di turno! In un Palermo-Milan di qualche anno fa parò un rigore a Ronaldinho.
* Nel Palermo di Gasperini, un gol subito e un gol segnato nelle ultime tre partite, Brienza vince il ballottaggio con Giorgi mentre a centrocampo Rios sostituisce lo sloveno Kurtic. Spalti del Barbera desolatamente semi-vuoti, ora che la Sicilia è una regione di sinistra staranno tutti chiusi in casa a leggere Gramsci.
* Arbitra Nicola Rizzoli, ritenuto arbitro rossonero, balzato agli onori delle cronache per la sua bizzarra interpretazione del ruolo di giudice di porta l’altro ieri a Catania.
* Intanto problema fisico per Donati proprio nel riscaldamento, al momento lo stanno massaggiando per rimetterlo in sesto.
* Sarà un’altra serata con Bonera capitano. Chissà se il Milan ritirerà la maglia quando Bonera si ritirerà.
* In panchina nel Milan si rivede Muntari, guarito a tempo di record dall’infortunio al ginocchio. “Come hai fatto a guarire così in fretta?”, gli ha chiesto nel pre-partita il giornalista di Sky. “E’ stato Dio”, ha risposto Muntari. Oh, mi sembra un medico più referenziato di Milan Lab.
* Il Palermo ha fatto gol in sole tre partite su nove in questo inizio di stagione (quattro gol tutti insieme, al Chievo). Non sta certo meglio il Milan, che ha mandato in gol solamente tre giocatori: sei volte El Shaarawy, tre Pazzini e una, piuttosto casuale, De Jong. 
(Gonzo Kent) Buonasera. Scopro stasera che Flamini non ha ancora lasciato il calcio.
* Però il calcio ha lasciato lui. Iniziata la partita, Milan in bianco come nelle trasferte ai tempi di Sacchi. Bonera subito con le brutte su Miccoli, s’indigna il pubblico del Barbera. Bonera già ammonito, wow, dopo 60 secondi. Era diffidato, salterà Milan-Chievo sabato pomeriggio.
* Constant di rimpallo, palla che perviene a El Shaarawy in fuorigioco. Prima azione Milan.
* Numero di Pato sulla sinistra e pallone teso in mezzo, Flamini anticipato. Donati saltato come un birillo da Pato, non sta benissimo. Si scalda e si prepara a entrare Von Bergen, bella questa mossa di Gasperini di bruciarsi un cambio dopo cinque minuti.
(Letissier) Volevo dirvi due cose. La prima: oggi ho messo Pato. La seconda: un commento sul comunicato odierno del Milan sul gol contro il Genoa?


* Ahimé ci siamo persi il comunicato, vuoi copincollarcelo? Io invece ho contro El Shaarawy a due Fantacalci. Intanto ecco il cambio Von Bergen/Donati.
(Letissier) Al momento il sito del Milan è morto. Comunque era questo. “Questione di frame. Televisivi s’intende – si legge in una nota pubblicata sul sito web del club rossonero – Quello pubblicato oggi dalla Gazzetta genera una riga tutto sommato, diciamolo pure, storta”. “Sapete cosa vi diciamo? Che proprio in base al frame della posizione di Abate sancita dalla linea della rosea di oggi – prosegue la nota del Milan – Ignazio si trova in posizione sostanzialmente in linea al momento di far partire l’assist per il goal di El Shaarawy, quindi il goal è regolare”. 
* Ahah, mi sfugge il preciso ragionamento logico. Comunque i miei 5 euro che l’ha scritto Mauro Suma, riconosco lo stile. Palermo che guadagna una rimessa in attacco. Triangolo Brienza-Miccoli-Brienza, contrasto energico con Constant. A Malaga un contrasto del genere fu fischiato col rigore, qui Rizzoli lascia giustamente correre.
* Palla-gol anche per Pato, che però si addormenta al momento di calciare! Barreto lo rimonta.
(Gonzo Kent) Ospite da Crudeli il presidente della provincia di Milano, Podestà, il pidiellino in carica più alto in grado. Podestà: “Sono milanista al 101%”
(Letissier) Ho bestemmiato.
(Gonzo Kent) La vittoria del Palermo ora è certa.
* Miccoli prova il destro dai 30 metri, palla altissima.
(Letissier) A proposito di pdl, ma vi immaginate Alemanno alle prese con Sandy? Ahahah
* Mi indigna che nessuno consideri Alemanno come principale esponente del PDL alle Politiche.
(Come potete intuire, la partita non sta offrendo grandi spunti di discussione)
(Toni) sta diretta mi piace cosi tanto che quasi quasi mi faccio milanista
* Toni, sarai sicuramente interista. Lì di bravi comici ce ne avete in abbondanza.
(Toni) eheheh nel frattempo gufo, ma senza esagerare
* E’ un tuo diritto. Intanto a terra El Shaarawy dopo un duro contrasto con Ilicic.
(Gonzo Kent) @Palledicuoio Prima cagata di Mexes che a centrocampo cerca farfalle. Mantovani non trova Miccoli in area. http://www.palledicuoio.com/wordpress/ecco-la-diretta-scritta-di-palermo-milan-premi-f5-per-aggiornare-la-pagina/ … #PalermoMilan #diretta
(Gonzo Kent) La concorrenza
* “Premi F5”? Ma andiamo! Non un minuto di più su di loro.
* La partita non decolla. Queste erano le partite di Seedorf, a Palermo ha sempre fatto il califfo. Ora Ilicic dentro per Miccoli che si fa beffe di Bonera ma angola troppo il diagonale di destro, palla fuori di poco! Palla gol Palemmo. 
(Gonzo Kent) Quando fu che Cosmi subentrò alla guida del Palermo e prima di venire esonerato vinse solo contro il Milan?
* Due anni fa, l’anno dello scudetto di Allegri. La settimana dopo perse 4-0 col catania e fece le valigie.
* Rischia il giallo anche Yepes, Rizzoli lo grazia. L’ammonizione c’era. Punizione Palermo da 30 metri e oltre, ovviamente scalda il destro Miccoli. Tiro di Miccoli deviato, Amelia para goffamente in due tempi.
(Gonzo Kent) Ma Abbiati ha lasciato il calcio?
* Boh, son tre partite che dovrebbe rientrare alla prossima.
* L’anno scorso il Milan maramaldeggiò 4-0 con tripletta di Ibrahimovic e gol di Thiagone #rimpianti #quandoceralui
(Rob) Quando avremo un portiere?
* Il Milan tenta di combinare qualcosa ma produce solo una lunga serie di campanili. Il solito Faraone si prende un corner. Montolivo imbecca Flamini che cerca il destro al volo, calcio d’angolo numero 4.
* Nocerino scarica un gran destro al volo dal limite dell’area, para a terra Ujkani, palla gol anche per il Milan!
* Constant si improvvisa maciullatore e travolge un avversario, giallo anche per lui. Altra punizione rosanero dai 35 metri, Miccoli ovviamente cercherà i pali. Invece no, è schema! Palla al centro e testa di Garcia che esce neanche di molto. Solita dormita milanista sulle palle da fermo.
* Altro angolo palermitano, Miccoli pare piuttosto ispirato, come sempre quando incontra il Milan. Arvalo Rios cerca cose che non gli competono, palla altissima.
Splendida apertura di Brienza che manda in porta Morganella, rimpallo che favorisce Miccoli che spara di destro al volo, palla alta di pochissimo! Altra occasione Palermo!!
(Rob) D’altra parte constant l’abbiamo preso per gli assist
* Secondo me è Maurizio Constant.
(Gonzo Kent) Scusa Ameri, la disney ha comprato il brand ‘Star Wars’ e ha annunciato l’uscita del settimo film per il 2015! reuters via twitter
* Guardo il Milan e rivedo l’Inter di Ranieri.
* Calma piatta, il Palermo non ha attacco e questo è l’unico motivo per cui non è ancora passato in vantaggio. Milan scolastico dal centrocampo in su.
(Rob) Mexes si sente Rivera.
* Constant insegna calcio sulla sinistra, poi mette in mezzo un bel cross smanacciato da Ujkani. Palla a Nocerino che calcia dai 25 metri, blocca ancora il portiere albanese. Ancora bene sulle fasce il Milan, stavolta è stato Abate a trovare il cross, come sempre impreciso.
* Va detto che Flamini è molto più rapido di De Jong nello scaricare il pallone.
* Ecco la vaccata di Flamini che perde palla e travolge Ilicic. Giallo e punizione Palermo da zona molto pericolosa.
(tsu) Qualcuno organizzi una braciata della maglia di Constant.
* 33mo, Palermo che sta per battere una punizione pericolosa. Ovviamente il nano del Salento sul pallone. Anche Ilicic sulla palla.
(tsu) Che dormita di Flamini, sulla punizione. 🙁
* Miccoli! Fuori di un soffio ma onestamente l’avevo vista in fondo al sacco. Meglio così. Amelia spettatore non pagante e scrutatore non votante.
* Nocerino, palla dentro per Pato, ma Pato si trova più o meno a Mazara del Vallo, quindi l’azione sfuma.
(tsu) Ma Nocerino dovrebbe creare gioco? o sbaglio.
* Il facitore di gioco dovrebbe essere Montolivo, Flamini dovrebbe fare il mastino e Nocerino l’incursore-guastatore. Questa la teoria, la pratica la lascio a voi. 
* Flamini rischia ancora la frittata e ne profetizzo la sostituzione all’intervallo.
(tsu) Per motivi di pecunia che olet, ah se olet ultimamente, sono costretto a vedere la partita su uno streaming russo. Unica nota positiva, nel bel mezzo del cirillico stretto, è il volume dei microfoni delle panchine. Allegri non se lo caca più nessuno.
* Montolivo fa e disfa al limite dell’area, il Palermo comunque non gioca affatto male.
* Contrasto molto dubbio El Shaarawy-Morganella, poi fallo in attacco e il Milan la sfanga.
* Mah, è rigore tutta la vita in my humble opinion. Grande sciocchezza del Faraone che travolge Morganella, che sportivamente si rialza e continua ad attaccare invece di rotolarsi per terra. C’è andata bene.
(Rob) Però il faraone in difesa no, per favore
* Abate tenta la giocata spettacolare da fuori area, prego ripassare. Buono spunto di Pato nella fattispecie.
(Letissier) Pato non tira, Abate si. Parliamone.
(tsu) Faraone ubiquo.
(tsu) In panca chi c’è?
* Emanuelson mi sembra l’opzione più praticabile (oltre al cambio De Jong-Flamini che farei il prima possibile). Brutto finale di primo tempo del Milan che soffre il pressing a tutto campo del Palermo.
* Altra pallaccia in avanti giocata da Mexes. Si può ragionevolmente dire che questo 3-5-2 è alquanto discutibile.
* Uh il Faraone quasi dal nulla! Cross lentissimo di Abate, El Shaarawy stacca bene e impegna Ujkani. Il Palermo sta comunque iniziando ad assomigliare a una squadra di Gasperini.
Rigore Palermo. Come a Malaga, con la squadra già quasi negli spogliatoi.
(Letissier)Rigore stile Italia-Cile.
* La mano è di Abate, larga abbastanza sul cross di Miccoli. Rigore ineccepibile. Miccoli dal dischetto contro Amelia.
* Miccoli, gol! Amelia intuisce ma non basta, Palermo meritatamente in vantaggio.
* Si riprende, Bonera lungo per El Shaarawy che di testa mette fuori. Milan brutto e fragile, Palermo giustamente avanti.

INTERVALLO

(tsu) Quanto è triste vedere questo Milan.
* 10 punti in 10 partite fanno 38 punti in 38 partite. Ne mancano ancora due per salvarsi, ma confidiamo in qualche penalizzazione.
* Perché nello spot TIM Virgilio ha l’accento romano se era nato a Mantova?
* Si scalda Emanuelson, probabile il ritorno al 3-4-3 e il sacrificio di Flamini. (Sì, lo so che non è un 3-4-3 ma al massimo un 5-3-2…)
* Confermo il cambio, Emanuelson per Flamini. Si riparte.

SECONDO TEMPO

Brienza, 2-0. E buonanotte.
* Sinistro improvviso in diagonale di Francuzzu Brienza, Amelia dorme dei gran sonni e la palla si infila nell’angolo.
(Gonzo Kent) E’ l’effetto Podestà
(Emidio Sanchez) Vabeh. Ciao Max.
* Dici Emidio? Temo invece che ripartirà l’ordalia delle ultime spiagge. 
(Letissier) Notare la posa di Mexes.
(Rob) A che serve montolivo davanti alla difesa?
(tsu) ma Amelia che cazzo fa. Un gatto di marmo è più agile, per iddio.
* Il calcio è specchio del Paese: crolla il PDL in Sicilia, crolla il Milan a Palermo.
* Palermo ora sulle ali dell’entusiasmo. Mexes cerca di qualificarsi come playmaker basso, purtroppo in pochi gli danno credito. Bojan e Pazzini tra poco in campo, Allegri più in caduta libera di Baumgartner.
* Subito dentro il sor Bojan. Esce un memorabile Pato. * E poi Pazzini per Yepes, il Milan ha già finito i cambi.
(Rob) Dai no-look di Ronaldinho ai no-look di nocerino.
* Nel Palermo imminente il secondo cambio Giorgi per Brienza.
(Gonzo Kent) 35 minuti di garbage time?
* Mah, aspettiamo un altro quarto d’ora dai.
* Brienza allarga bene per Ilicic che neanche stasera riesce a beccare lo specchio. Che pacco.
* Esce tra gli applausi Francuzzu Brienza, entra Gigione Giorgi del quale saluto la sua amica e mia amica A.P.
(Emidio Sanchez) Accademia rosanero
* Azione strepitosa di Bojan che si reincarna per 5 secondi nel corpo di Messi: sinistro secco e deviazione in angolo di Ujkani, che poi blocca sul successivo corner.
* Montolivo va dritto fino in area, poi viene colto da labirintite e si smarrisce. 
* “Adesso è un ottimo Milan” (Compagnoni). Pure per il culo ci prendono.
(Rob) Ma tirare?
(Emidio Sanchez) E al sessantesimo Abate indovinò un movimento.
* Il Milan si spinge fino alle porte dell’area avversaria, ma non riesce a forzare il lucchetto. Sono lontani i tempi in cui Galliani andava a Palermo a prendere sputi dal pubblico. Ora gli sarebbe sufficiente andare a San Siro.
* Compagnoni reclama a gran voce l’espulsione di Garcia, ma sarebbe un po’ troppo per me. Rizzoli si limita a fischiare fallo. Gran punizione di Emanuelson e bella parata in angolo di Ujkani.
(Gonzo Kent) Allegri passerà la notte? (io dico di no)
* Ma certo che sì. A meno che non si dimetta, naturalmente, ma la vedo improbabile.
(Rob) Non fatevi illusioni, allegri arriverà fino alla fine.
* Esaurite le sostituzioni, si rimane con questi 22 fino alla fine. Abate la mette in mezzo e rimessa dal fondo per il Palermo, buco di El Shaarawy che aveva fatto gridare al rigore.
Montolivo! Palermo-Milan 2-1! Altra bell’azione condotta da Bojan sulla destra: allarga bene per l’arrivo di Montolivo che batte di sinistro, deviazione di Munoz e palla in rete!! E’ un Milan decisamente brillante da 10 minuti comunque, bisogna ammetterlo. Sospetto anche che sia calato decisamente il Palermo, spossato dal gran pressing del primo tempo.
* Primo gol con la maglia del Milan di Montolivo, secondo stagionale dopo quello alla Danimarca con la Nazionale.
* Bojan steso al limite dell’area, Rizzoli dà il vantaggio e poi El Shaarawy si fa murare. Ma balla paurosamente il Palermo ora.
* Pazzini, maledetto. Però recupera palla.
* Miccoli apre per Giorgi che sbaglia completamente l’assist. Palermo discretamente sfiatato ora. Piovono falli rosanero. Ammonito anche Cetto.
* Continuano gli accerchiamenti rossoneri al fortino di Gasperini, ma occasioni dopo il 2-1 non se ne sono ancora viste. Va detto che il Palermo con Miccoli incrampato e Ilicic sta praticamente rinunciando al gioco d’attacco.
* E’ bastato comunque togliere Pato per iniziare a giocare a calcio.
(Rob) E anche spostare monto un po’ più avanti.
* Ilicic si libera bene di Bonera ma sballa il passaggio al centro per Miccoli, ovviamente ora il Milan offre millemila contropiedi. 
(Gonzo Kent) A Grey’s Anatomy un espianto di pene. Il paziente non sembra Allegri.
* Semi-assedio del Milan, il Palermo non esce più dalla trequarti. Però molti errori di misura da parte nostra.
* El Shaarawy si procura una punizione dai 30 metri, fallo del leghista Morganella.
Gol! El Shaarawyyyyyyyyyyyy! 2-2!!!!!!!!!!!!!!! IL FARAONE!!!!
* Ujkani malissimo sul cross di Abate, smanaccia sui piedi di El Shaarawy che trova un gran rasoterra che si infila nell’unico spiraglio disponibile. 2-2!!!!
* Annamo a vince!
* Dieci minuti + recupero per provare la remuntada.
* Settimo gol in campionato per El Shaarawy, ora capocannoniere solitario.
(Emidio Sanchez) In una selva di gambe, paro paro carlettone contro il real!
* (Non era Donadoni, Emidio?) Intanto Miccoli da fuori, Amelia in due tempi. Partita aperta a ogni soluzione ora. Il Milan entra ora in area spesso e volentieri, crederci crederci! Ancora Bojan semina il panico a destra e Munoz anticipa El Shaarawy in corner!! Angolo! Miccoli nervosissimo con i compagni, è solo Milan ora.
(Gonzo Kent) E’ merito di Bojan o è un caso?
* Beh, Bojan il 6,5-7 lo porta a casa.
* Emanuelson un guizzo di troppo, doveva passarla invece se la trascina sul fondo.
(Rob) Urbi vai a cagare
* 6’30” + recupero alla fine, quindi diciamo 9-10 minuti. Il Palermo mena il torrone.
(Emidio Sanchez) (sì, era donadoni) non abbiamo a disposizione l’opzione Yepes centravanti, purtroppo
* Altro contropiede sprecato da Emanuelson, ora è delirio e non riesco a star dietro a tutto ciò che succede, puff pant. Bojan in mezzo nel nulla, rifiata il Palermo.
* Mexes coglione! L’ammonizione più stupida della storia. Chiamiamolo Isterix. 4 minuti più recupero.
* Ora il Palermo riesce a tenere il Milan lontano dalla sua metà campo. Pasticcia Miccoli, rimessa in attacco Milan.
* Nocerino cerca il cucchiaio, esiti disastrosi. 
* Bojan si libera al sinistro e calcia da fuori area, ma la conclusione è debole. Para Ujkani a terra, peccato.
(Emidio Sanchez) Bojan il migliore dei nostri
* Constant regala una punizione al Palermo di cui non si sentiva il bisogno. Ultimi due minuti e mezzo.
(Rob) Ma Pazzini, a che serve?
* Recuperiamo palla. Pazzini guadagna quantomeno una rimessa in attacco.
* Punizione Palermo dopo un’ennesima vaccata di Nocerino in fase di palleggio. Vediamo se c’è tempo per l’ultima azione.
* Finale, è 2-2! Partita emozionante a Palermo. Milan inguardabile finché Allegri non ammette di aver sbagliato tutta la formazione e passa al 4-2-3-1: il pareggio è meritato.
* Da un piccolo Pato a un grande pathos. Montolivo e Bojan i migliori del Milan (e già qui uno cosa può pensare). Buonanotte!

Pubblicato da Giuseppe Pastore

Pugliese, classe 1985, milanista di ferro. Prima partita di cui ho memoria: Milan-Barcellona 4-0. Ammetterete che poteva andarmi peggio. Qui sotto i miei contatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.